Mercoledì 10 luglio, la conduttrice di Uno Mattina Estate, Greta Mauro, ha introdotto un servizio sulla
Voce, per scoprire le principali patologie e consigli utili per prendersene cura. “La voce, come strumento musicale, dev’essere coltivata, nutrita e accordata come qualsiasi altro strumento musicale” ha spiegato la conduttrice.
Durante la trasmissione è intervenuto il professor Franco Fusti, uno dei massimi esperti di voce, foniatria e otorinolaringoiatria, noto per curare le corde vocali di molti cantanti italiani.
Dopo un’accurata spiegazione del professor Fusti rispetto alle funzioni dell’apparato fonatorio e le
patologie che possono alterare lo stato della voce, il professore, spiegando le differenze nei tipi di
voce esistenti, ha imitato la voce di Giuseppe Conte “quando faceva i decreti per il Covid”,
descrivendola come piatta e legnosa.
Ha inoltre mostrato una voce “spenta e vuota” causata da raucedine e fuga d’aria, e una voce di tipo “afono-psicogeno”, simile al falsetto. Greta Mauro ha ascoltato attentamente, nascondendo una risata canzonatoria dietro un sorriso accondiscendente. Insomma, le tipologie vocali spiegate da Fausti hanno scatenato l’ilarità della conduttrice, che ha poi passato la parola a Luca Piretta, gastroenterologo, il quale ha spiegato
come il reflusso possa danneggiare la voce.
Nella seconda parte del servizio, come consuetudine a Uno Mattina, sono stati presentati degli
esperimenti pratici. Greta ha invitato il professor Fusti a una postazione dove il medico ha illustrato il primo
metodo per dare sollievo alla voce: inumidire una garza con acqua e porla sotto le narici
respirando. Questo momento un po’ “cringe” ha provocato una battuta della conduttrice, la quale
ha chiesto al professore a chi è consigliato questo tipo di pratica.
“È consigliato a tutti coloro che hanno un’importante performance vocale, e a chi parla molto”, ha replicato il professore. La Mauro subito ha rilanciato: “Ad Alessandro Greco allora lo consigliamo questo metodo…”. La regia ha staccato prontamente sul diretto interessato, che è sembrato imbarazzato e leggermente infastidito per esser stato messo in mezzo.
Il secondo esperimento prevedeva l’inalazione di aria umidificata da un apparecchio: un esercizio che crea un massaggio e rende le modalità armoniche più brillanti. Greta Mauro ha colto l’occasione per un’altra battuta: “Mi aiuti professore a creare una bella voce, che devo passare la parola ad Alessandro”.
Il professor Fausti non ha colto l’ironia, ma a questo ci ha pensato il conduttore che, con prontezza, ha preso parola imitando il falsetto in cui il dottore si era cimentato poco prima. Stava ricambiando la presa in giro della collega?
Di sicuro Alessandro Greco è rimasto al gioco, ma entrambi i conduttori non hanno fatto una splendida figura.