Chi non conserva ancora oggi (che abbiate venti, trenta o quarant’anni) la classica fotografia con la torta della Prima Comunione? Grande o piccola, colorata o bianca, con la panna o il pan di zucchero, la torta della Prima Comunione non deve essere solo buona, ma anche ‘fotogenica’.
Il vostro bambino si appresta a ricevere il Sacramento della Prima Comunione e voi siete alle prese con l’organizzazione dei festeggiamenti. Avete già prenotato il ristorante per il rinfresco con amici e parenti e avete già consegnato loro gli inviti per partecipare a questo importante giorno. Bene, dovete ora muovervi per creare il dolce, la portata più golosa e stuzzicante del banchetto che offrirete agli invitati. Ma come la volete? Gli elementi da considerare sono molteplici: forma, dimensioni, colori, decorazioni, gusti. Non disperate, oggi sul web si possono trovare numerose idee di torte per la Prima Comunione. Potete scorrerle e farvi ispirare, trovando quella che più vi rappresenta. Vediamone alcune insieme.
Torta con i simboli della Prima Comunione
Con la pasta di zucchero si può creare di tutto, dalle forme più semplici a quelle più dettagliate e particolari. Ovviamente più una torta è elaborata nelle decorazioni e più il prezzo lievita. Valutate qual è il vostro budget e chiedete al vostro pasticcere di fiducia.
Un’idea semplice è quella di Inserire i simboli che rappresentano il Sacramento della Comunione su un dolce ‘sobrio’, richiamando il nome di vostro figlio.
Torta per Prima Comunione Maschio: personalizzata sulle sue passioni
Uscite dalla classica idea di decorazione ‘seria’ per la vostra torta rendendola più moderna e scherzosa. Vostro figlio gioca a calcio o ne è appassionato? Ecco il suggerimento di una torta personalizzata con la sua passione: la trama di quel pallone che più volte vi ha rotto vasi o lasciato segni sul muro di casa.
Oppure, perché non far creare il simbolo del vestito con tanto di papillon o cravattino che indosserà durante quella giornata? Sicuramente la foto di rito con la torta sarebbe una vera ‘chicca’.
Torta Prima Comunione Femmina: dolce fiabesco
Chi di noi, da piccola non ha mai amato farfalle e fiorellini colorati o molte principesse dei cartoni animati? Una torta che richiama quel mondo è il sogno di tante bambine che si apprestano a ricevere la Santa Comunione. Che sia un dolce semplice o a più piani, l’importante è che ci siano tutte le varianti del rosa e alcune decorazioni da vera principessina: fiorellini, farfalline, perline, greche eleganti. Ma non solo: in cima al dolce mettete l’iniziale del nome di vostra figlia, la torta è tutta dedicata a lei! Ecco due esempi.
Torta Prima Comunione moderna: minimale ma d’effetto
E se puntaste sulla semplicità, ma con gusto moderno e ‘minimal’? non vi serviranno particolari decorazioni, ma solo tanto stile per rendere una torta essenziale in qualcosa di bello ed elegante. Toni pastello, una greca che circonda il vostro dolce color argento o dorata, una semplicissima croce che racchiude il significato profondo della celebrazione. Facile, poco dispendioso e comunque d’effetto.
Torta Prima Comunione: panna montata e fantasia
Siete amanti di quelle torte soffici, ricche di ciuffetti di panna colorati che ricordano le rose o tanti fiorellini variopinti? Fate realizzare dei dolci come questi oppure, se siete abili con la sac-à-poche, cimentatevi nella sua preparazione (magari fate una prova prima di quel giorno per evitare brutte sorprese!). Ecco alcuni esempi di torte e cupcake decorati: sono dei veri capolavori che lasciano a bocca aperta per la loro bellezza.
Idee dolci per la Prima Comunione: oltre la torta
La torta è stata decisa, ma non è finita. Volete stupire fino in fondo i vostri ospiti e proporre anche altre varianti di dolce. Magari per fare una merenda nel pomeriggio, oppure da consegnare a fine giornata perché li portino a casa. Di cosa si tratta? Semplice, di confetti, di muffin o cupcake e di piccoli dolci su stecco decorati con i simboli della Prima Comunione. Scelta estremamente originale e simpatica, che strapperà un sorriso e farà venir l’acquolina in bocca ai vostri amici e parenti mentre condividono con voi e il vostro bimbo un giorno così importante!