Secondogeniti più ribelli rispetto ai primi figli: lo studio

MammeSecondogeniti più ribelli rispetto ai primi figli: lo studio

Quante volte vi è capitato di sentir dire che il fratello più piccolino è spesso quello più pestifero rispetto al primo figlio? Anche quando si diventa adulti si tende a fare questa distinzione. Ma sarà vero? Ebbene sì, la scienza sostiene che lo sia: il secondogenito sarebbe più ribelle rispetto al primo. Vediamo cosa dice lo studio condotto dagli economisti del MIT Sloan School of Management di Cambridge.

Secondogenito più ribelle del primo figlio: lo dice la scienza

I ricercatori hanno preso in considerazione un campione di famiglie con due o più figli che vivono in due stati del mondo distanti, ma vicini nei risultati: Danimarca e Florida. Sono stati analizzati due fattori all’interno della progenie di tali nuclei familiari: l’andamento scolastico (contando il tasso di assenze, si sospensioni e di espulsioni) e i problemi sociali, contemplando problemi con droghe, alcool e denunce. Il risultato? La maggior incidenza di tali fattori ricade nei secondogeniti, in particolare se sono di sesso maschile.

I dati parlano chiaro: i secondi figli maschi hanno dal 20 al 40 per cento di probabilità in più, rispetto ai fratelli maggiori, di mettersi nei guai. Non si tratta quindi di una regola valida per tutti, ma di una tendenza che descrive il fenomeno. Ma perché i figli che vengono dopo sarebbero più ‘sbandati’ e più facilmente fonte di preoccupazioni per i genitori? I ricercatori hanno ipotizzato alcune motivazioni chiave.

Secondogenito più ribelle del primo figlio: i motivi

Perché i figli che arrivano per secondi tendono ad essere più ribelli dei primi? Anche se non è semplice, gli studiosi hanno provato a rispondere, collocando il motivo principale nelle attenzioni che i genitori rivolgono ai figli. I secondogeniti riceverebbero molto spesso meno attenzioni materne rispetto ai fratelli maggiori, venuti prima di loro. I primogeniti, infatti, godono dell’attenzione esclusiva dei genitori fino a quando non arrivano sorelline o fratellini. Inoltre, sperimentano il distacco della madre dal lavoro sia per la loro nascita che per quella dei bambini a venire, vivendo maggiormente il rapporto.

Un’altra motivazione del fatto che i secondogeniti tendano a essere i ‘pestiferi’ della famiglia, è da rintracciarsi nella responsabilizzazione del primo figlio. Quando nasce il fratellino, tipicamente, affianca i genitori e assume una figura di esempio e punto di riferimento per il piccolino. I genitori, quindi, riuscirebbero a stimolare mentalmente di più i primogeniti rispetto ai secondi, con i quali sarebbero più permissivi.

Latest Posts

Da non perdere