Ecco che il grande giorno del vostro Matrimonio si sta avvicinando e non vedete l’ora di festeggiarlo.
State definendo la torta, le partecipazioni e il programma della giornata. Tra questi dovete pensare anche a come ringraziare tutte quelle persone che condivideranno con voi la gioia della vostra unione. La tradizione vuole, a tal proposito, che si consegnino loro delle bomboniere. Se tempo fa si trattava quasi sempre di cornicette argentate o centri tavola decorati, oggi i gusti e le tendenze sono decisamente cambiati. Spesso la bomboniera è qualcosa di utile, dal design accattivante oppure altamente simbolica. Fai da te, acquistata da artigiani e produttori locali oppure in negozi online, la bomboniera per il matrimonio è ormai qualcosa di altamente originale e personalizzabile. Tradizionalmente consegnate dagli sposi durante il tipico ‘giro dei tavoli’ pomeridiano, questi regalini vengono fatti trovare sempre più spesso direttamente al tavolo degli invitati, fungendo anche da grazioso segnaposto. Se siete a corto di idee e avete bisogno di qualche spunto curioso, ecco alcuni esempi originali di bomboniere per il matrimonio. Individuate ciò che più rappresenta voi e il messaggio che volete lasciare ai vostri cari e personalizzatelo con la vostra creatività.
Idee bomboniere Matrimonio: solidarietà moderna
Avete deciso di muovervi concretamente per appoggiare quelle cause che vi stanno più a cuore. Nel farlo volete renderne partecipi anche i vostri invitati. L’idea migliore sono le ormai popolari bomboniere solidali. Al giorno d’oggi quasi tutte le realtà benefiche e di ricerca nazionali e internazionali (ma anche le piccole associazioni territoriali) mettono a disposizione le loro bomboniere. In questo modo i soldi vengono devoluti interamente alla causa che volete aiutare. Le tematiche che hanno bisogno di attenzione sono numerose e potete puntare su quella a cui vi sentite più vicini: ambiente, animali, ricerca scientifica, lotte ai tumori e alle malattie rare, aiuto ai bambini e alle popolazioni del terzo mondo, attività di sostegno psicologico ed economico oppure protettrici dei diritti umani. Un regalo che fa bene a loro e alla vostra anima. Gli invitati andranno orgogliosi del vostro gesto.
Idee bomboniere Matrimonio: golosità senza limiti
Chi non è capace di resistere davanti quei concentrati di dolcezza e fragranza che sono le nostre specialità culinarie? Miele, marmellate, formaggi, olio, aceto, pesto e molto altro. Le eccellenze italiane sono tantissime, dal Nord al Sud, e avete solo l’imbarazzo della scelta per decidere su quali focalizzarvi per creare una gustosa bomboniera. Da leccarsi i baffi.
Idee bomboniere Matrimonio: un ricordo ricco di utilità
Utilità è la parola d’ordine per le bomboniere moderne. Per evitare di regalare oggetti che immaginate possano finire per prendere molte dita di polvere, puntate su qualcosa che si possa sfruttare. Per la casa o per la persona, le idee sono molteplici. Eccone alcune.
Piccola moka: un caffè è sempre un’ottima idea.
Cavatappi originale che funge anche da sottobicchiere con scritta personalizzata: più utilità di così!
- Bilancina da cucina con disegno degli sposi in stile cartoon: bella e sempre ai fornelli
- Portachiavi in pelle personalizzati con il nome dell’invitato: personalizzazione totale.
Sottopentola in maiolica
Piccolo pallottoliere con caramelle all’interno: simpatico e dal design accattivante.
Idee bomboniere Matrimonio: per non smettere di brindare
Durante i festeggiamenti perderete il conto dei brindisi fatti, ma ci tenete che i vostri ospiti non smettano di farlo anche in altre occasioni. Se conoscete produttori locali di vino, birra, alcolici di vario tipo, pensate di regalarne piccole bottigliette artigianali con tanto di bicchierino e accessori correlati. Una bomboniera esplosiva!
- Gin kit
- Limoncello in bottiglietta.
Idee bomboniere Matrimonio: profumi inebrianti
Ricco di memoria, di significati, di personalità. Incorporeo, ma assolutamente presente, il profumo è il nostro compagno di viaggio, quello a cui non rinunciamo. Che sia per il corpo o per la casa, può essere un valido oggetto di regalo sotto varie forme. Ecco alcuni esempi di bomboniere per il matrimonio nelle quali il profumo è l’assoluto protagonista. Sicuramente gli invitati apprezzeranno.
- Profumo per l’ambiente con contenitore a forma di fiore: piacevole per gli occhi e per il naso.
- Candela profumata e personalizzata nei gusti e nella confezione: semplicemente originale.
Idee bomboniere Matrimonio: la moda green
Si sa, l’attenzione per l’ambiente ha subito una crescita esponenziale negli ultimi tempi. Anche se molto ancora si dovrà fare, le nostre coscienze sono molto più sensibili a questa tematica. Ecco allora l’idea di regalare ai vostri ospiti una piccola piantina: un affascinante bonsai, una piantina grassa o un germoglio di ulivo, ma anche dei semini con un vasetto personalizzato in cui piantarli. Come abbiamo visto anche nelle bomboniere per il Battesimo e la Prima Comunione, si tratta di un regalo altamente significativo. I sacramenti citati sono portatori di vita nuova, rinnovata. Cosa può simboleggiare meglio la vita se non una graziosa piantina che ha bisogno delle nostre cure per crescere sana e forte?
Idee bomboniere Matrimonio: l’arte in un ricordo
Non volete regalare ai vostri invitati regali identici per tutti. E avete intenzione di lasciare il segno con qualcosa di creativo e veramente originale. Niente di meglio di una simpatica cornice con il ritratto di ogni singolo invitato, semplice, stilizzato oppure con elementi caricaturali.
Cercate qualcosa di mai visto? Ecco un esempio: un piccolo tamburello su cui viene disegnato il viso stilizzato dell’invitato. Di certo non pecca di poca stravaganza.
Idee bomboniere Matrimonio: anche gli adulti giocano
Volete sdrammatizzare la bomboniera da regalare agli invitati. Una valida risposta è puntare sui giochi. Per esempio, una piccola confezione di domino, mini-giochi da tavolo o un mazzo di carte personalizzato con una vostra frase, foto o disegno stilizzato e simpatico. Vediamo l’ultimo citato.
Anche se gli adulti si prendono sempre sul serio, sono ancora accaniti giocatori. E poi diciamocelo, è proprio bello tornare bambini ogni tanto.