Come creare un invito per la Prima Comunione fai da te: tutorial e idee

MammeCome creare un invito per la Prima Comunione fai da te: tutorial...

Si parla spesso delle “prime volte” che ogni persona affronta dal momento della sua nascita fino a quando diventa un po’ più grandicello. Insomma, non si smette mai di fare nuove esperienze. E quale evento rappresenta al meglio una “prima volta” se non la Prima Comunione? Nella religione Cattolica rappresenta un passo molto importante nella crescita spirituale dei vostri figli e per questo viene tradizionalmente festeggiata e condivisa con le persone care.

Dopo aver organizzato il Battesimo del vostro piccolo, sapete già come destreggiarvi tra bomboniere, ristorante, abbigliamento e invitati. Esatto, gli invitati. Dovete chiedere alle persone a voi vicine di partecipare a una giornata importante e per farlo ricorrete all’intramontabile invito per la Prima Comunione realizzato dal vostro fotografo di fiducia. E se invece vi metteste semplicemente al pc per crearlo da soli – con i preziosi consigli del vostro ‘piccolo aiutante’?
Perfetto, basta armarsi di fantasia e di un sito internet molto intuitivo e pratico come Canva. Vediamo insieme come fare:

  • Nella Home Page del sito, digitando “inviti per Comunione” potrete scorrere numerosi risultati di modelli grafici con immagini e scritte già preimpostati.

  • Scegliendo l’invito che si avvicina maggiormente al vostro gusto avete la possibilità di modificarne il testo, inserendo il nome di vostro figlio o aggiungendo i dettagli dell’evento e selezionando il carattere tra i numerosi disponibili.

  • Attenzione! Non tutte le grafiche sono scaricabili gratuitamente, soprattutto quelle contenenti fotografie che contengono diritti. Per capirlo subito selezionate quella che vi interessa: in alto a destra cliccate sul pulsante “scarica”; si apre una piccola finestra che indica se la configurazione scelta è gratuita o a pagamento.

  • Proseguite con la personalizzazione: cambiate a vostro piacimento i colori degli elementi grafici presenti. Basta cliccare su di essi e selezionare il colore che volete sostituire con altre tonalità. In questo modo otterrete molteplici varianti.

  • Grazie alla funzione “SFONDO” modificate a vostro piacimento il colore o l’immagine di sottofondo al vostro invito.

  • Se siete genitori “digital” potete anche decidere di inviare il vostro invito per la Prima Comunione di vostro figlio via e-mail o, meglio, Whatsapp e in tal caso aggiungere animazioni, video o una piacevole musica che accompagna la grafica.

Come realizzare da zero un invito per la Prima Comunione

Se vi sentite particolarmente ispirati e volete dar sfogo alla vostra creatività, potete divertirvi insieme a vostro figlio a creare da zero il biglietto di invito perfetto.

  • Per farlo, partendo dalla Home Page del sito, selezionate “CREA UN PROGETTO” e selezionate la tipologia “INVITO”.

  • Partite dell’elemento che volete assolutamente inserire (che sia un elemento grafico o il colore dello sfondo) e fatevi guidare dalla vostra fantasia per inserire tutto il resto. Con la funzione “ELEMENTI” inserite immagini o elementi grafici che rendano originale il vostro biglietto. NB: tutto ciò che vedete contrassegnato da una piccola coroncina è parte della versione Premium di Canva, perciò a pagamento. Sono comunque centinaia gli elementi gratuiti che potete trovare gratis.

  • Cliccando su “SFONDO” potete sbizzarrirvi con i colori. Trovate moltissimi sfondi a tinta unita, con grafiche digitali oppure immagini (punto 1 e 2). In alternativa avete la possibilità di inserire vostre immagini cliccando su “CARICAMENTO” (punto 3).

  • Il pulsante “TESTO” vi permette di inserire tutte le informazioni per gli invitati e modificare il carattere, i colori e la grandezza delle scritte. Potete scegliere se inserire il testo e poi personalizzarlo (punto 1), oppure selezionare una delle tante combinazioni di caratteri che trovate in galleria (punto 2). In tal caso vi basterà modificarne il testo.

  • Come per la personalizzazione di inviti già preimpostati che abbiamo visto prima, potete dare sfogo alla vostra creatività inserendo altre pagine al vostro lavoro, oppure aggiungendo animazioni e musiche di sottofondo. In tal caso risparmierete carta inviando digitalmente il vostro invito per la Prima Comunione.

Ecco terminato l’invito per la Prima Comunione di vostro figlio. Soddisfatti? Ora dovete solo decidere se stampare gli inviti o inviarli digitalmente, scelta ‘green’ sempre più utilizzata negli ultimi tempi. Per chi vuole andare sul classico, invece, Canva mette a disposizione il servizio di stampa a pagamento con consegna a domicilio. Potete scegliere le tipologie di carta e di finiture che desiderate e il numero di inviti da stampare.

  • Se invece volete stampare gli inviti in autonomia, potete scaricare gratuitamente il lavoro ultimato con due semplici click.

Esempi creativi di biglietti d’invito per la Prima Comunione

Anche le persone più creative spesso hanno bisogno di ispirazione. Ecco di seguito alcune idee di inviti per la Prima Comunione che si trovano sul web. Gli stili sono molteplici, avete solo l’imbarazzo della scelta per individuare quello che più vi rappresenta lasciandovi ispirare.

  • Elegante: biglietto d’invito con grafiche acquerello e colori pastello. Un classico rivisitato con gusto moderno.

  • Cartoon: per sdrammatizzare potete pensare di creare un invito a misura di bambino, con una sua immagine stilizzata, o ancor meglio il suo avatar (crearne uno è davvero semplicissimo e ci sono molti siti gratuiti in cui  cimentarsi).

Se siete alle prese con la fase di preparazione degli inviti per la Prima Comunione di vostro figlio, allora seguite questi semplici passaggi e date sfogo alla vostra creatività. Buon lavoro!

Latest Posts

Da non perdere