Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/clients/client4/web221/web/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/clients/client4/web221/web/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the limit-login-attempts-reloaded domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/clients/client4/web221/web/wp-includes/functions.php on line 6114
Aiutare una neo mamma: 5 cose che devi sapere - Donnatalk

Aiutare una neo mamma: 5 cose che devi sapere

MammeAiutare una neo mamma: 5 cose che devi sapere

Quando si esce dall’ospedale con il proprio piccolo si pensa che il peggio sia passato. Finalmente a casa, ora andrà tutto bene, come ci si era immaginate mentre il piccolo era nella pancia.. Poi ci si trova davanti ad una realtà diversa.

Per molte neo mamme i primi giorni a casa con un neonato possono essere molto duri. Da una parte c’è la felicità di avere tra le braccia il proprio bambino, dall’altra c’è la stanchezza e la voglia di dormire. Perché un neonato, spesso, dorme pochissimo e ha bisogno costante di essere allattato. Se poi a casa ci sono altri bambini le cose possono essere ancora più complicate e difficoltose.

Cosa si può fare, allora, per aiutare concretamente una neo mamma? Vediamo insieme 5 cose che potranno sembrare banali ma che, visto gli atteggiamenti di tante persone, pare che non lo siano. Si tratta di accorgimenti che possono cambiare completamente la giornata a una donna che è appena divenuta madre.

1. Non farle fare la spesa

Cari papà, questo potrebbe diventare un vostro compito: la neo mamma dovrà solamente preparare la lista di ciò che serve e dedicarsi a se stessa, per riposarsi e rilassarsi, invece di dover uscire di casa per gli acquisti.

2. Preparare da mangiare

Questo è un compito perfetto per le nonne (se hanno disponibilità di tempo e di voglia). Andate a trovare la neo mamma con tante vaschette piene di cibo pronto e sano, fate in modo che lei non debba passare troppo tempo ai fornelli.

3. Pulizia della casa

Almeno una volta alla settimana aiutate la neo mamma a fare le pulizie di casa. Con un neonato, in certi casi, può diventare impossibile pulire da sole. In caso nessuno riesca ad aiutare la madre, fatele un grande regalo: la donna delle pulizie. Delegare una persona esterna alla cura della casa può essere un grande aiuto (laddove non sia un peso economico troppo oneroso per l’economia familiare).

4. Tenere il bambino

Quando vai a trovare una neo mamma offriti volontaria/o per tenerle il bambino e concedile un po’ di tempo per se stessa (sempre con la sensibilità e il tatto giusto richiesto dalla situazione: un conto è offrirsi, un conto è essere invadente). Potrà farsi una doccia o lavarsi i capelli. E in questo modo potrà staccare per un po’ la testa e ricaricare le batterie.

5. Fratellini e sorelline

La fatica richiesta per gestire un neonato è molta. Se in casa c’è anche un altro bambino da seguire per una neo mamma più diventare davvero difficile. Quando ha finito di occuparsi del piccolo deve dedicarsi al grande, questo implica zero tempo per se stesse. Nonne, amiche o zie possono portare i fratelli maggiori al parco, a mangiare un gelato o intrattenerli in un altro modo, così da far respirare al mamma.

I piccoli gesti possono fare la differenza: una neo mamma ve ne sarà grata

Piccoli gesti, possono fare grandi differenze per una neo mamma. Quando andiamo a trovarla a casa dobbiamo sempre pensare che i primi quaranta giorni dopo il parto sono i più duri. Mamma e bambino impareranno a conoscersi giorno dopo giorno. Ci sono nuovi ritmi, nuove dinamiche familiari e molte, molte notti insonni. La quotidianità che c’era prima della nascita del bambino sarà  mutata completamente, talvolta rendendo difficili azioni banali come fare una doccia o preparare la cena. Il vero regalo che potete fare ad una neo mamma è dedicarle in maniera ‘intelligente‘ un po’ del vostro tempo per aiutarla nella quotidianità.

Latest Posts

Da non perdere