Il compleanno è un passo importante nella vita di tutti i bambini. Infatti, per loro è proprio il giorno in cui compiono gli anni a determinare il loro effettivo invecchiamento. Per questo, ritornare ogni anno al giorno in cui sono venuti al mondo, è un evento molto importante. Tutti siamo stati bambini e sappiamo bene quale peso viene dato a tale giornata. E una grossa rilevanza nella vita ha bisogno di un festeggiamento altrettanto importante.
Ed eccovi. Il vostro ometto compie tra poco gli anni e state organizzando per lui un pomeriggio di festa con i suoi amichetti e parenti? Oltre agli invitati, che sono l’elemento fondamentale per un evento condiviso, dovete pensare anche al dolce. La torta è il simbolo del compleanno e il soffio delle candeline è quel momento che tutti noi, giovani o un po’ meno, abbiamo immortalato in vecchie o recenti fotografie.
Di tipologie di dolce ce ne sono infinite. Con pasta di zucchero, coloratissimo o semplice, con decorazioni dalle forme più disparate o semplici ciuffetti di panna. Se siete alla ricerca di idee originali e spunti di torte compleanno per il vostro figlioletto maschio, eccone alcuni che possono fare al caso vostro.
Torte compleanno originali per bambino: passioni in pasta da zucchero
Cosa c’è di meglio di una torta personalizzata sui gusti e sulle passioni del vostro piccolo ometto? Con la pasta da zucchero tutto è possibile. Gli esperti del mestiere sono in grado di creare le forme più spettacolari con questo ingrediente. Ma anche chi ha un po’ di manualità e tanta pazienza può provare a creare decorazioni uniche per la torta di compleanno. Ecco alcuni esempi originali.
- Lo sport del cuore: che sia il solito calcio, con un bel pallone e la maglietta dell’idolo di vostro figlio, oppure il basket o altri sport, l’importante è che la torta rappresenti la sua passione. Lo lascerà sicuramente a bocca aperta.
- Videogioco preferito: i videogiochi sono ormai da anni in tutte le case e i vostri figli ne hanno uno che è in assoluto il loro preferito. Infatti, passerebbero tutta la giornata a giocarci e hanno giochi, diari di scuola o figurine a tema ‘videogioco del cuore’. Ecco un esempio di torta con questa tematica tanto amata dai bambini. In questo caso si tratta di Minecraft, con la sua inconfondibile grafica pixelata.
- Cartone animato più guardato: tutti i bimbi guardano i cartoni. Rappresentano uno dei primi intrattenimenti che li incanta fin da quando sono molto piccoli e sono educativi per molti aspetti della loro crescita. Anche se sono molti i cartoni animati che guardano e conoscono, ce n’è sempre uno che continueranno a rivedere per anni e che non li stancherà mai. Un esempio? Un grande classico: Topolino.
- Eroi preferiti: quale maschietto non ne ha mai avuto uno da piccolo? Tra cartoon e film di animazione, i grandi eroi che salvano le persone in difficoltà sono gli idoli dei bambini. Batman, Spiderman, Hulk, per citare i più famosi. Ecco una torta a tema eroi!
Torte compleanno originali per bambino: forme e ingredienti originali
Vorreste un dolce dalle forme particolari, ma senza pasta di zucchero? Attraverso altre tecniche e ingredienti è possibile ottenere varianti infinite di torte personalizzate per il compleanno di vostro figlio. Ecco alcuni esempi.
- Dolce a ciuffi: questi sono realizzati tramite numerosi ciuffetti di cioccolato o panna che danno movimento alla creazione. Qui vediamo un orsetto o un campo da calcio se il bambino ne è appassionato. Ma basta sbizzarrirsi con la fantasia per idearne di diverse.
- Torta macaron: amate quei deliziosi dolcetti venuti dalla Francia? Due morbidi strati realizzati con farina di mandorle che racchiudono un cuore di dolce crema. Le varianti di gusto sono numerose così come i colori dati in base ad esse. Ecco l’idea di un ‘maxi’ macaron al posto della classica torta. Ovviamente realizzatelo del gusto che più vi fa venire l’acquolina in bocca.
- Dolce numero: sul web le immagini di queste torte stanno spopolando. Sono creazioni che lasciano a bocca aperta per la quantità di decorazioni e di precisione che richiedono. Si tratta di strati di pan di spagna intervallati da una gustosa crema. Infine, in cima al numero vengono applicati ciuffetti colorati di panna, perline, fiorellini e molto altro. La torta più ‘instagrammabile’ del momento.
- Torta golosissima: non c’è dubbio che alla maggior parte dei bambini piacciano da impazzire tutti quei dolcetti al cioccolato famosi ovunque. E non solo a loro; chi riesce a non finire il vasetto di Nutella in due giorni? Ecco una torta ricoperta di queste prelibatezze. Un concentrato di dolcezza e golosità senza fine!
- Dolce con cupcake: volete una variante alla solita torta e pensate che i cupcake siano un’ottima idea. Si tratta di mini-tortine monoporzione decorate e unite tra loro in modo da formare un’immagine. In questo esempio ecco una torta-cupcake a forma di leone. Per servirsi non servono coltelli e precisione; basta prelevare un dolcetto dalla base incartata.
- Torta arcobaleno: ci avevate mai pensato? Con dei coloranti alimentari si possono creare diversi strati di soffice golosità in modo da formare un’esplosione di colori.
Torte compleanno originali per bambino: dai primi anni alla maggiore età
Per i primissimi compleanni volete puntare su una torta più semplice ed elegante. Che sia realizzata in pasta di zucchero oppure con panna montata o cioccolato, l’importante è che sia, oltre che bella, anche buonissima. Ecco due esempi molto graziosi di dolci adatti a un bambino che compie da 1 anno a 5 anni circa.
Volete restare su un dolce non troppo elaborato e allo stesso tempo colorato. Niente di meglio di una semplicissima torta bianca ricoperta di codette di zucchero dalle mille tonalità.
E per quegli ometti già cresciuti che si apprestano diventare maggiorenni? Un’idea è la torta a forma di completo da uomo realizzata con pasta di zucchero, con tanto di cravattina o papillon. Simpatica e chic!