Hai scoperto di essere in gravidanza e ti stai chiedendo se vale la pena acquistare degli abiti premaman?
Per i primi mesi è facile continuare ad utilizzare l’abbigliamento di cui già disponete nell’armadio, prediligendo quelli che non stringono sul ventre. Andando avanti con i mesi, quando la pancia inizia a prendere forma, bisogna ricorrere a qualcos’altro. Noterete il cambiamento del vostro corpo: avrete difficoltà a chiudere la zip dei pantaloni e vi accorgerete di come le magliette si ‘accorciano’ fino all’ombelico.
Ed è qui che giungiamo alla domanda: vale la pena acquistare un abbigliamento premaman che potremo indossare per poco meno di sei mesi oppure è meglio trovare delle soluzioni alternative?
Abbigliamento premaman: cosa non serve acquistare
Vediamo innanzitutto gli abiti che possiamo trovare già nell’armadio, magari comprati anni fa e quasi mai indossati.
- Per prima cosa, se avete nei cassetti dei leggings, è l’occasione per rispolverarli. Tenete conto che diventeranno capi essenziali per tutta la durata della gravidanza. Sono molto comodi e permettono alla pancia di continuare a crescere senza subire costrizioni, almeno fino al sesto/settimo mese.
- È il momento di riscoprire le comodissime maglie oversize da abbinare ai leggings: permettono di assecondare la crescita del seno e della pancina, senza rinunciare allo stile.
Abbigliamento premaman: cosa dovrete comprare
Non tutto quello che abbiamo già in casa può andare bene per l’intera gravidanza. Ecco allora alcuni suggerimenti per non rinunciare a comodità e stile, ma stando attenti agli sprechi di soldi.
- La prima soluzione, utile ed economica, riguarda l’acquisto di un set di ‘belly belt’. Si tratta di un set di fasce da utilizzare per allargare i propri pantaloni o gonne: le cinture elastiche possono essere diverse per tipo di allacciatura (gancio o bottone), lunghezza (vita alta o vita bassa) e le toppe possono essere di colore diverso in modo tale da poterle abbinare al capo d’abbigliamento indossato.
- Se volete invece acquistare dei veri capi premaman, concentratevi maggiormente su quelli con chiusura in vita. Stiamo parlando di gonne, jeans, leggings o pantaloni: non avrete elastici che stringono e scomodi bottoni da abbottonare e sbottonare ogni volta. Scegliete la taglia che avevate prima di entrare in gravidanza, la fascia è abbastanza elastica da seguire la crescita della vostra pancia. Potrete continuare a sfruttare la loro comodità per i primi mesi dopo la gestazione.
- Passiamo alla parte superiore del corpo. Potete scegliere capi elasticizzati oppure di una taglia in più: maglie e maglioni oversize, anche dopo la gravidanza torneranno utili nel vostro armadio. Per continuare ad indossare camicie, bluse o chemisier vi basterà aggiungere una cintura in vita per renderli più adeguati al vostro fisico post parto.
- Riguardo all’intimo vi serviranno un paio di reggiseni da alternare: potete già acquistare quelli per l’allattamento – sceglieteli di una misura più grande perché il seno continuerà a crescere. In commercio, inoltre, si trovano specifici slip per la maternità che promettono un sostegno graduale. Tuttavia, se non ci sono ragioni mediche, potete puntare su comodissimi slip a vita bassa – le ginecologhe li consigliano bianchi e in cotone così da prevenire le infiammazioni. Anche in questo caso prediligete una misura comoda.
- Se si tratta di un’occasione speciale e volete concedervi un bell’abito, fatelo senza troppi sensi di colpa: alcuni vestono bene sia per il periodo della gravidanza che per quello dell’allattamento, adeguandosi alle diverse esigenze.