Sempre più in voga in moltissimi matrimoni, i segnaposti ormai sono un ‘must have’. Per evitare discussioni o imbarazzo tra coloro che devono sedersi al tavolo, si ricorre infatti all’assegnazione dei singoli posti. Prevenire è meglio che curare, dicono. Tra idee, tematiche, esempi originali che si trovano sul web, però, ci si può perdere. Ciò che dovete tenere bene in mente è lo stile che volete replicare durante tutta la cerimonia. Infatti, che sia un matrimonio a tema o più tradizionale, uno stile che rispecchia la vostra personalità ci sarà sempre. Bene, una volta decisa la linea da seguire dovete arricchirla di originalità per rendere unici i tavoli del vostro ricevimento di matrimonio. Gli invitati sicuramente apprezzeranno!
Low-cost, ‘fai da te’ o realizzati dagli esperti del mestiere, ecco alcuni segnaposti originali per il matrimonio. Anche i più creativi, del resto, hanno bisogno di ispirazione. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i budget!
Segnaposto matrimonio: green è un successo
Mai così come oggi, la tematica ambientale è al centro delle nostre vite. L’attenzione verso il verde e l’ecologia è aumentata esponenzialmente e le nostre coscienze sono state smosse. Se qualche tempo fa regalare una piantina come bomboniera era banale, oggi ha un significato e un apprezzamento diverso. Avete deciso di puntare sul tema natura e magari il ricevimento si svolgerà all’aperto o in un ambiente ‘campagnolo’? ecco alcune idee: semplici, ma per nulla scontate.
- Foglia di varia grandezza e colore sulla quale viene posto il nome dell’invitato con un pennarello dorato;
- Piccola ghirlanda creata con un rametto di rosmarino o di pino, o di altri alberi che abbiano rami flessibili. Al loro interno viene applicato il nome; Potete crearle anche da soli, basta solo un minimo di manualità.
- Fiori colorati per femmine e maschi: braccialetti floreali e nastrino con nome per le prime, fiore singolo con nome applicato e da inserire nel taschino per i secondi. Gli ospiti sono caldamente invitati a indossarli per colorare ulteriormente i festeggiamenti;
Segnaposto matrimonio: low-cost ma con stile
Volete realizzare con le vostre mani i segnaposto e siete alla ricerca di idee, senza spendere un patrimonio. Non disperate. Potete utilizzare oggetti che si trovano in casa e personalizzarli in maniera semplice, ma chic.
-
- Mollette per la biancheria in legno con nome dell’invitato scritto su uno o entrambi i lati. Serve solo un pennarello e il gioco è fatto;
-
- Con i tappi di sughero si può fare di tutto. Quindi non buttateli e trasformateli in piccole basi porta-etichetta;
-
- Origami: carta colorata, qualche tutorial online (o fatelo fare a un esperto) e un po’ di abilità manuale. Gli origami sono piccole creazioni affascinanti che strapperanno un sorriso ai vostri invitati. Scommettiamo che buona parte di loro li terrà come ricordo;
-
- nome in stile gioco di Scarabeo: particolarmente originale!
Segnaposto matrimonio: tutti da mangiare
Zuccherato o salato, il segnaposto commestibile sta prendendo piede negli ultimi tempi. Sceglietelo in base al periodo dell’anno in cui si svolge il matrimonio, al tema o semplicemente ai vostri gusti preferiti.
-
- Frutta secca o confetti in tubetto con etichetta riportante il nome.
-
- Macarons in scatolina personalizzata: chi non li adora? In alternativa gli italiani Ferrero Rocher con bastoncino e nome dell’invitato.
-
- Frutta di stagione: oltre alla frutta secca, perché non un bel frutto succoso e di stagione? Scelta salutare e stuzzicante.
Segnaposto matrimonio: arte a tavola
Amate disegnare o conoscete qualcuno che ha talento? Ecco un’idea davvero particolare: ponete in ogni postazione un’elegante cornice contenente la caricatura dell’invitato che vi si deve sedere. Gli ospiti dovranno riconoscersi e si faranno anche una sana risata. Proprio quello che serve per un ricevimento ‘coi fiocchi’.
Segnaposto matrimonio: per non perdere di vista il bicchiere
Solitamente il segnaposto si appoggia sul piatto oppure sul tavolo. Ecco un’alternativa: inseritelo nel bicchiere. Che sia una cannuccia con il nome applicato, oppure un bastoncino con l’estremità avente la forma del nome dell’invitato, non solo è bello, ma anche utile. Quante volte, infatti, durante i matrimoni vi alzate, ballate, cambiate tavolo per chiacchierare e puntualmente non sapete più qual è il vostro calice?
Altra idea originale: un braccialetto composto dalle lettere del nome dell’ospite da mettere al gambo del bicchiere. Una piccola bomboniera segnaposto!
Segnaposto matrimonio: bomboniera in tavola
Sempre più frequentemente si sceglie di far trovare la bomboniera direttamente a tavola. Piccole lanterne, candele, regali commestibili e molto altro. Basta accompagnarle da piacevoli confezioni e aggiungere il nome dell’invitato per avere sia segnaposto che bomboniera ‘due in uno’. Scegliete tra le numerose idee di bomboniere per il matrimonio e declinatele come segnaposto da far trovare in tavola. Un modo originale di ringraziare i presenti per essere con voi in questo giorno speciale.