Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/clients/client4/web221/web/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/clients/client4/web221/web/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the limit-login-attempts-reloaded domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/clients/client4/web221/web/wp-includes/functions.php on line 6114
Come creare un invito per il matrimonio fai da te: tutorial e idee - Donnatalk

Come creare un invito per il matrimonio fai da te: tutorial e idee

MatrimonioCome creare un invito per il matrimonio fai da te: tutorial e...

Il nostro tutorial per creare partecipazioni fai da te per il matrimonio utilizzando Canva. Oltre alla guida qualche idea originale creata da noi come esempio.

Chiedi a una coppia sposata qual è uno dei giorni più belli e indimenticabili della loro vita. Ti risponderanno ‘il giorno del loro matrimonio‘. In Chiesa, in Comune, in un bel prato o in una spiaggia al tramonto, il giorno delle nozze è magico e come tale va festeggiato con le persone più care: parenti, amici, colleghi di lavoro.

La sua organizzazione è un vero e proprio lavoro, tanto che generalmente ci si inizia a muovere un anno prima, soprattutto con la prenotazione di ristoranti o catering e del luogo in cui avverrà il rito. Ma non solo, tutti coloro che vorrete invitare devono organizzarsi in tempo per poterci essere e così è fondamentale che la consegna delle partecipazioni avvenga mesi prima del grande giorno. Perfetto. Dovete decidere che forma dare alle vostre partecipazioni e le idee sono moltissime. Non è facile sceglierne una. Sempre più spesso i matrimoni vengono organizzati come ‘feste a tema’ e quindi inviti, biglietti di ringraziamento e gadget seguono lo stesso stile. Scegliete quello che più rappresenta la vostra personalità, in modo da replicare lo stesso ‘mood’ a tutto il resto dell’evento.

NB. Spesso i termini ‘partecipazione’ e ‘invito’ vengono presi come sinonimi, ma non è così: la partecipazione è l’annuncio del vostro matrimonio e invita chi lo riceve ad assistere alla cerimonia. L’invito, invece, viene consegnato insieme alla partecipazione a tutti coloro che sono invitati per l’intero evento, quindi anche al pranzo/cena e al resto dei festeggiamenti.

Se volete personalizzare a vostro piacere gli inviti (usiamo il termine generale ‘inviti’ per indicare entrambe le tipologie citate) potete armarvi di creatività e di un pc. Cliccate sul sito Canva e date inizio alle danze. Potete partire da inviti già pronti da personalizzare o da un foglio bianco da riempire con le vostre idee. Partiamo dalla prima opzione:

  • Nella Home Page del sito, digitando “partecipazione per Matrimonio” si apre una tendina con più varianti di invito in base al formato del foglio in cm. Scegliete quella che fa al caso vostro e scorrete i numerosi risultati di grafiche con immagini e scritte già preimpostate.

  • Attenzione! Non tutte le grafiche sono scaricabili gratuitamente, soprattutto quelle contenenti fotografie che contengono diritti. Per capirlo selezionate quella che vi interessa: in alto a destra cliccate sul pulsante “scarica”; si apre una piccola finestra che indica se la configurazione scelta è gratuita o a pagamento.

  •  Nel vostro modello, cliccando sulle scritte, modificate il contenuto, il colore, le dimensioni o il carattere scegliendolo tra i numerosi disponibili.

  • Proseguite con la personalizzazione: cambiate a vostro piacimento i colori degli elementi grafici presenti. Basta cliccare su di essi e selezionare il colore che volete sostituire con altre tonalità. In questo modo otterrete molteplici varianti.

  • Grazie alla funzione “SFONDO” modificate a vostro piacimento il colore o l’immagine di fondo dell’invito.

  • Se decidete di inviare digitalmente la vostra partecipazione, via mail o Whatsapp, potete inserire anche musiche, video o animazioni dando più ‘carattere’ al vostro invito.

Creare un invito al matrimonio da zero

Vi sentite particolarmente ispirati e volete rendere i vostri inviti veramente speciali? Allora partite da una tela bianca e date sfogo alla vostra creatività.

  • Per farlo, partendo dalla Home Page del sito, selezionate “CREA UN PROGETTO” e la tipologia “INVITO”.

  • Con la funzione “ELEMENTI” inserite immagini o elementi grafici che rendano originale il vostro biglietto.

  • NB: tutto ciò che vedete contrassegnato da una piccola coroncina è parte della versione Premium di Canva, perciò a pagamento. Sono comunque centinaia gli elementi gratuiti che potete trovare gratis.

  • Il pulsante “TESTO” vi permette di inserire tutte le informazioni per gli invitati e modificare il carattere, i colori e la grandezza delle scritte. Potete scegliere se inserire il testo e poi personalizzarlo (punto 1), oppure selezionare uno delle tante combinazioni di caratteri che trovate in galleria (punto 2). In tal caso vi basterà modificarne il testo.

  • Cliccando su “SFONDO” potete sbizzarrirvi con i colori. Trovate moltissimi sfondi a tinta unita, con grafiche digitali o immagini (punto 1). In alternativa avete la possibilità di inserire vostre immagini cliccando su “CARICAMENTO” (punto 2).

  • Se decidete di distinguere in due cartoline diverse le partecipazioni dagli inviti, aggiungete una nuova pagina al vostro lavoro, per lavorare su entrambe le varianti.

Infine, come abbiamo visto prima, potete aggiungere musica, animazioni o video al vostro originale invito digitale.

Ecco terminate le vostre partecipazioni. Che ne dite? Ora dovete solo decidere se stampare gli inviti o inviarli digitalmente, scelta ‘green’ sempre più utilizzata dalle nuove generazioni di sposi. Per chi vuole andare sul classico, invece, Canva mette a disposizione il servizio di stampa a pagamento con consegna a domicilio. Potete scegliere le tipologie di carta e di finiture che desiderate e il numero di inviti da stampare.

 

Se, invece, volete stampare gli inviti in autonomia, potete scaricare gratuitamente il lavoro ultimato con due semplici click.

Ecco di seguito alcune idee di inviti per il matrimonio trovati sul web. Gli stili e le tematiche sono molteplici, avete solo l’imbarazzo della scelta per individuare quello che più vi rappresenta!

  • Invito classico: semplice e intramontabile. Spesso con sfondo bianco e testo in corsivo pulito ed essenziale.

  • Invito moderno: simboli come baffi e bocca e sposi in stile ‘cartoon’ rendono la cartolina simpatica e giovanile.

  • Inviti con fotografie: rendete il vostro invito ancor più personale aggiungendo una vostra fotografia da piccoli oppure una striscia di piccole foto in formato pellicola che rimarrà come ricordo e anche come utile segnalibro.

  • Invito a tema: sono in assoluto i più divertenti e memorabili. Qui abbiamo riportato lo stile biglietto aereo e gioco in scatola Monopoli. Ma sul web se ne trovano facilmente molti altri.

Se siete alle prese con questa fase di organizzazione del vostro matrimonio, allora seguite questi semplici passaggi per creare degli inviti e/o partecipazioni davvero speciali!

Latest Posts

Da non perdere