App gravidanza e neonato: le indispensabili

MammeApp gravidanza e neonato: le indispensabili

La gravidanza è un periodo in cui avvengono tantissimi cambiamenti e lo smartphone può diventare un comodo alleato per documentarsi e documentare settimana dopo settimana la crescita del pancione e del bebè che sta crescendo al suo interno. Anche dopo il parto, può offrire parecchi vantaggi Di seguito abbiamo stilato un elenco delle migliori app dedicate alla dolce attesa e al post parto.

App utili durante la gravidanza

Tra le app più complete da utilizzare durante la gravidanza abbiamo selezionato: iMamma e Sprout.

iMamma: l’app è stata sviluppata da OBscience in collaborazione con Medici Specialisti qualificati a livello internazionale. Si presenta come uno strumento utile per monitorare l’andamento della propria gravidanza e comprendere cosa cambia nel corpo della mamma e del piccolo settimana dopo settimana, offrendo informazioni dal punto di vista clinico, psicologico, nutrizionale, estetico.
Dispone di tantissime funzioni: iMamma, infatti, ti aiuta a tenere sotto controllo la cartella clinica e l’organizzazione delle visite durante i 9 mesi di gravidanza; a tener traccia di idratazione, pressione arteriosa, dieta e peso tuo, peso del bambino, calci e contrazioni. Puoi creare un album con le fotografie e uno con le ecografie del neonato, vedere simpatici video che descrivono i sintomi più tipici durante la settimana in corso, i compiti e le visite da svolgere, gli sviluppi del tuo bimbo. Inoltre, utile è la sezione del blog e della community e quella relativa ai consigli sullo shopping, la dieta e degli esercizi da fare per stare in salute. E, quando si avvicina il momento della nascita, torna comoda la sezione “valigia” in cui poter spuntare le caselle di ciò che hai già acquistato/preparato.

Gravidanza.Sprout: è un’app che è stata realizzata da Med ART Studios. Le informazioni fornite sono basate sulle linee guida della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO). Al suo interno è presente un’agenda per annotare dubbi e domande e tener traccia delle visite. I reminder ti consentono di non dimenticare appuntamenti e analisi da fare. Permette anche di tener traccia del peso del piccolo e contare i suoi movimenti e, nel periodo più vicino al parto, di tener conto delle contrazioni. Ancora molto utile è la TO DO List e la checklist personalizzabile di ciò che occorre alla mamma e al neonato per la valigia dell’ospedale. Si tratta di un’applicazione molto carina perché permette pure di compilare un diario interattivo personalizzabile con foto, oltreché avere la funzione per conservare i momenti più importanti della gestazione. Il diario può essere convertito in file pdf e condiviso con le persone più care.

App neonati per foto e album virtuali

Alcune app specifiche che consentono la modifica delle foto o la creazione di un album virtuale sono:

CineMama: realizzata da March of Dimes. Utile anche per tener traccia di alimentazione, esercizio, peso. Tuttavia è conosciuta per la sua funzione principale: consente di caricare ogni giorno le immagini del tuo pancione e, al termine dei 9 mesi, potrai facilmente riunirli in un emozionante video con cui rivivere la tua gravidanza.

Cute – Baby Photo Editor: messo a punto da Oleg Sheremet, si tratta di un editor per rendere le già bellissime foto del tuo bimbo ancora più belle arricchendole con testi, stickers e cornici.

Baby Photo Editor: ideata da Piu Piu Apps, ti consente di creare simpatici ricordi fotografici – aggiungendo adesivi e cornici – da condividere con amici e familiari.

App per il dopo gravidanza

Tra le app più interessanti per tenersi in forma durante o dopo la gravidanza con esercizi di ginnastica o yoga, abbiamo selezionato:

iMamma Workout: sviluppata da OBscience per le mamme che desiderano tornare presto in forma, offre esercizi da svolgere in casa, dopo il parto (dopo 6/8 settimane secondo il consiglio degli esperti e sempre dopo aver chiesto consiglio al proprio medico).

Yoga prenatale Down Dog: si tratta di un programma di allenamento di yoga giornaliero sviluppato da Yoga Buddhi Co. per alleviare i disagi più comuni della gravidanza come il mal di schiena, la nausea o i crampi. L’app è semplice da utilizzare: dispone di allenamenti diversificati per ogni trimestre di gravidanza, i tempi sono personalizzabili in base alla propria disponibilità e al proprio grado di allenamento, i video sono fluidi e guidati da una voce che spiega via via le posizioni da tenere da istruttori di yoga per ogni trimestre di gravidanza.

After Birth Exercise: è disponibile solo in lingua inglese ma l’app risulta abbastanza intuitiva grazie ai video che mostrano lo svolgimento dell’esercizio; è un’app molto interessante che ti consente di poter eseguire degli esercizi da casa. Questi sono singoli, quindi puoi sceglierli in base all’area muscolare che vuoi esercitare, e sono divisi in due sezioni: quelli da eseguire con il bambino e quelli da eseguire senza (perché magari dorme oppure è con il papà o con i nonni). Puoi usufruire inoltre di 3 training per i workout completi in forma gratuita.

App per la cura del neonato

Tra le app più complete per la cura del bambino invece abbiamo selezionato:

iBimbo: sviluppata dai creatori di iMamma, aiuta a tenere sotto controllo i progressi del proprio bambino, permettendo di registrare giorno per giorno i suoi parametri e le sue attività: poppate, cambio del pannolino, sonno, peso e altezza e tanto altro.
Inoltre, su iBimbo è disponibile una sezione dedicata alle informazioni mediche relative ai dubbi più frequenti che concernono il neonato.

Baby Tracker: realizzata da Nighp Software. Con Baby Tracker è possibile creare un diario condiviso tra tutte le persone che si prendono cura del bimbo ed è possibile la sincronizzazione con diversi dispositivi. L’app permette di registrare e monitorare informazioni sulle abitudini del bambino, la sua salute e le sue fasi di sviluppo. E’ possibile tenere traccia di pasti, cambio pannolino, sonnellini, fasi e grafici di crescita.

App per gestire il sonno, la tranquillità e lo sviluppo del piccolo

App consigliata per il sonno:

Lullabies for Babies: sviluppata da Old Caledonian Investments LTD, è un’applicazione contenente le ninnananne più belle per rilassare bambini e genitori – è possibile impostare il timer da pochi minuti fino a 3 ore. Tra le 10 musiche presenti, vi sono le più famose e bellissime Lullaby di Brahms e Lullaby di Mozart.

App consigliata per lo sviluppo del vostro bimbo:

– BabySparks: contiene un elenco di attività da svolgere giorno per giorno per aiutare i genitori a stimolare e supportare lo sviluppo del figlio nelle diverse aree di sviluppo precoce. Per ogni attività dispone di obiettivo, descrizione, articoli e prodotti necessari. Puoi tracciare il completamento dell’attività e prendere visione di tutti i traguardi raggiunti dal tuo piccolo. Unica pecca: non è disponibile la lingua italiana.

Latest Posts

Da non perdere