La collana Chiama Angeli è una catenina lunga fino all’ombelico con un ciondolo a forma di sfera, realizzato solitamente in oro o argento o alpaca, al cui interno si trova un piccolo xilofono: al movimento della mamma, il chiama angeli emette un dolce suono.
Chiama Angeli: leggende e tradizioni
Vi sono diverse ipotesi circa l’origine del chiama angeli: alcuni lo fanno risalire all’isola indonesiana di Bali, altri lo ricollegano al Messico (da qui, il nome “bola messicana”). Il dato certo è che anche nell’antichità le mamme portavano sul loro ventre durante la gravidanza questo gioiello in segno di buon auspicio. Questa tradizione portafortuna si diffuse in molte parti del mondo, toccando diverse culture e religioni, fino ai giorni nostri. Anche il culto cristiano è stato lambito dal ‘magnetismo’ del ciondolo che avrebbe la funzione di richiamare l’attenzione dell’angelo custode affinché possa vegliare sulla mamma e sul bebè.
La funzione del ciondolo durante e dopo la gravidanza
Ma qual è la funzione del Chiama Angeli durante la gravidanza? Serve a connettere il nascituro con il mondo esterno. Già dalla 20esima settimana, il piccolo in grembo inizia a percepire suoni e voci e, ancor prima dalla 35esima, è in grado di reagire ad alcuni stimoli sonori. Grazie al suono emesso dal ciondolo quando la mamma si muove, il bebè può imparare a riconoscere i ritmi sonno-veglia a cui dovrà adeguarsi una volta venuto al mondo. Il dolce suono del Chiama Angeli sarà, per il piccolo, riconoscibile come familiare anche fuori dal grembo. Inoltre gli servirà per rilassarsi, specialmente durante i suoi primi mesi di vita. Sarà possibile continuare a usare il ciondolo – accorciando la collanina – anche durante l’allattamento come distrazione durante le poppate.
Chiama Angeli: prezzi
Il ciondolo si può tramandare madre in figlia. Per il primo acquisto è invece possibile trovare la collana in vendita nei negozi specializzati in articoli per la prima infanzia, nelle gioiellerie e anche in siti di e-commerce. Il prezzo può variare, da una decina a oltre il centinaio di euro, in base ai materiali con cui è realizzato.